World Environment Day 2014




Giornata Mondiale per l’Ambiente
5 giugno 2014

La Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day - WED) 2014 è un evento annuale che propone la sensibilizzazione e la promozione di azioni positive a favore dell’ambiente.
Il WED è uno degli strumenti ed eventi principali  attraverso cui le Nazioni Unite stimolano una maggiore consapevolezza e rispetto in tutto il mondo per l’ambiente e incoraggiano una maggiore attenzione e azione politica su di esso. Ogni anno la giornata viene commemorata il 5 giugno sin dal 1972!
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2014 Anno Internazionale dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS) e su questo tema le Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) stanno lavorando per un programma condiviso per portare l’attenzione a livello mondiale. "Il pianeta Terra è la nostra isola condivisa, dobbiamo unire le forze per proteggerla", ha dichiarato il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon in occasione del lancio dell'iniziativa.
I piccoli stati insulari (SIDS) in via di sviluppo hanno un sempre avuto un ruolo significativo nel Pianeta, soprattutto in termini di cultura, paesaggi naturali e biodiversità, ma sono oggi i più soggetti a vulnerabilità e rischi derivati dai cambiamenti climatici. La loro situazione è variegata. Isole come Trinidad, Tobago, Tonga, Samoa, sono attualmente più soggette a problemi derivati dai cambiamenti climatici. Il solo riscaldamento della Terra potrebbe causare in quei luoghi catastrofi naturali irreversibili e molte di queste isole potrebbero addirittura scomparire per l'innalzamento del livello degli oceani.
Attraverso il WED siamo in grado di dare un volto umano alle questioni ambientali e consentire alle persone di assumere non solo le proprie responsabilità, ma anche di acquisire la consapevolezza di diventare agenti di cambiamento a sostegno dello sviluppo equo e sostenibile del nostro pianeta.
Il WED è anche un giorno importante perchè sostiene le partnership tra tutti gli stakeholders o forse, ancor più precisamente, tra tutte le specie che vivono su questo pianeta e condividono un futuro comune. Il WED 2014 conta su di voi affinché questo possa accadere!   
In che modo potete aderire?
Puoi organizzare la pulizia del tuo quartiere, smettere di usare i sacchetti di plastica e sensibilizzare la tua Comunità a fare lo stesso, piantare un albero o, meglio ancora, organizzare un’ iniziativa nella tua comunità per piantare alberi, andare a piedi a lavoro, organizzare un’iniziativa per il riciclaggio…le possibilità sono infinite…
Qualche consiglio utile…
Tutti noi possiamo fare la nostra parte per proteggere il pianeta utilizzando meno e agendo di più. Non è così difficile come si potrebbe pensare. Fai in modo che il tuo impegno non si fermi al 5 giugno: includi questi suggerimenti nelle tua abitudini quotidiane e invita gli altri a fare lo stesso.

In generale
  • Trova delle organizzazioni no profit a cui consegnare gli oggetti di cui non hai più bisogno piuttosto che buttarli.
  • Pianta un albero! Contribuisci al raggiungimento dell’obiettivo della campagna Billion Tree Campaign promossa dall’UNEP di piantare sette miliardi di alberi, uno per ogni persona sul pianeta, entro la fine di questo anno! Sono stati già piantati tre miliardi di alberi e altri cinque miliardi sono stati impegnati.
Routine quotidiana
      A casa…
  • Può sembrare scontato, ma molti di noi dimenticano possiamo risparmiare l'acqua in modo semplice:  basta  non lasciare il rubinetto aperto mentre ci laviamo il viso, eseguiamo la rasatura o  spazzoliamo i denti.
  • Ricordati di spegnere lo scaldabagno: servirà a risparmiare preziose energie. Utilizza rubinetti a ridotto consumo di acqua che mantengono costante la potenza del getto
  • Usa il rasoio elettrico o rasoio a mano con lame sostituibili invece di rasoi usa e getta. E’ un modo per ridurre rifiuti.
  • Utilizza  asciugamani di stoffa per asciugare il tuo volto e le mani invece che quelli di carta che vengono usati e gettati via. Inoltre, appendete i vostri asciugamani per farli asciugare in modo che possano essere riutilizzati più volte. Dopo tutto, sono puliti quando li usate!
  • Acquista succhi di frutta e yogurt in contenitori riutilizzabili
  • Prendi in considerazione la lettura dei quotidiani in spazi comuni come l'ufficio o al bar. Se  preferisci avere la tua copia, accertati che dopo sia riciclata!
  • Conserva gli alimenti in contenitori riutilizzabili invece di confezionarli in fogli di alluminio o plastica.
  • Quando esci di casa, non dimenticare di spegnere tutte le luci e gli apparecchi a parete  e scollegare i caricabatterie in quanto continuano a consumare: il risparmio energetico contribuisce a ridurre l'inquinamento atmosferico!
Per raggiungere il posto di lavoro…
  • Non andare da nessuna parte senza la tua borsa di stoffa così si può dire di no alla plastica ogni volta che entri in un negozio.
  • Per contribuire a ridurre l’inquinamento scegli di camminare a piedi, utilizzare il trasporto pubblico, la bicicletta o di condividere l’auto con più persone.
  • Se non si ha altra scelta se non di guidare per andare a lavoro, cerca un modello di auto a bassa emissione ed accertati che i pneumatici siano gonfiati alla giusta pressione.
  • Se hai la fortuna di avere un auto con il controllo della velocità di crociera usalo per risparmiare carburante e per aiutarti a mantenere una velocità costante.
  • Se sei tra la maggioranza dei conducenti che spendono la loro mattina bloccati nel traffico, tieni il motore spento se il periodo di tempo in attesa è prolungato.
  • Risparmia carburante: accelera gradualmente. Basta contare fino a 10 e dire “il pianeta ha bisogno di me!"
Sul posto di lavoro…
  • Hai l’abitudine di bere una bevanda calda di mattina? Utilizzare una tazza lavabile è una eco-alternativa a tazze non biodegradabili di plastica o polistirolo.
  • Lascia una tazza e una bottiglia d'acqua riutilizzabile sul luogo di lavoro per eliminarne l'acquisto di altre: l'80% delle bottiglie di plastica sono riciclabili, ma solo il 20% sono effettivamente riciclate!
  • Quando hai bisogno di appuntare dei messaggi, gira un vecchio documento e scrivi sul retro.
  • Avvia anche in ufficio la raccolta differenziata. Il riciclaggio contribuisce a ridurre il riscaldamento globale delle emissioni: si stima che il 75% di ciò che viene gettato nella spazzatura potrebbe essere effettivamente riciclati ma attualmente lo è solo il 25%.
  • Quando è necessario disporre di una copia su carta, assicurarsi di stampare più copie per foglio oppure di utilizzare entrambi i lati. Si tratta di un semplice gesto che salva gli alberi!
  • La maggior parte degli accessori per computer come cartucce, DVD e CD sono fatti di materiali che potrebbero essere riutilizzati. Computer, cavi e altoparlanti sono abbastanza standardizzati, nel senso che possono essere utilizzati per una varietà di modelli e marche.
  • Spegni computer, monitor, stampanti, fotocopiatrici, altoparlanti e altre attrezzature a fine della giornata di lavoro.
  • Disattiva tutte le luci inutili, soprattutto in uffici inutilizzati e nelle sale conferenze: è un modo facile per risparmiare energia.
  • Se sei in cerca di qualcosa per personalizzare l’ambiente del tuo lavoro, scegli una pianta da appartamento: è utile per l'ambiente perché rimuove la quantità di inquinanti presenti nell’aria.
Dopo una lunga giornata…
  • Utilizza moderatamente il ventilatore e l’aria condizionata in estate e il riscaldamento in inverno.
  • Non collocare lampade o televisori vicino al termostato dell'aria condizionata. Il loro calore potrebbe farti prolungare l’utilizzo dell’aria condizionata!
  • Quando cucini utilizza pentole delle giuste dimensioni per ridurre la dispersione di gas e di energia.
  • Non gettare i vestiti che hai indossato tra i panni da lavare solo per pigrizia di non sistemarli: utilizza i jeans più di una volta.
  • Per lavare usa solo prodotti eco-compatibili. È meglio per te e per l'ambiente!
Going green is not as difficult as you might think.